|
Declaratoria
|
|
01/01/1995
|
31/12/2002
|
Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività semplici che richiedono conoscenze elementari del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, nell'ambito di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto.
|
01/01/2003
|
31/12/2006
|
Area SPAZZAMENTO, RACCOLTA, ATTIVITA’ ACCESSORIE E COMPLEMENTARI Vi appartiene il personale che, assegnato ad attività di spazzamento, di raccolta rifiuti, accessorie e complementari, nell'ambito di procedure e prassi definite, svolge mansioni esecutive, anche con l'ausilio di strumenti, macchinari e veicoli per la guida dei quali è richiesta al più la patente di categoria "B". Declatoria Lavoratori che, in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto, eseguono attività elementari richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, anche utilizzando macchinari e/o apparecchiature nonchè veicoli per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria “A”. Area IMPIANTI E OFFICINA Vi appartiene il personale che è addetto alle attività e alla manutenzione degli impianti fissi e mobili nonché alle attività di officina, ivi comprese la riparazione e la manutenzione delle attrezzature, dei macchinari, degli autoveicoli e dei mezzi d'opera. Declaratoria Operai comuni che, in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto, eseguono attività elementari, anche di manutenzione, richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, utilizzando macchinari e/o apparecchiature. Area SERVIZI GENERALI Vi appartiene il personale che svolge attività di supporto all’organizzazione e alla produzione dei servizi aziendali. Declaratoria Lavoratori che in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto eseguono attività elementari, anche di manutenzione, richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, anche utilizzando macchinari e/o apparecchiature.
|
01/01/2007
|
|
Il personale neo assunto o comunque inquadrato nelle posizioni parametrali di tipo B accede alle corrispondenti posizioni parametrali di tipo A del medesimo livello professionale solo dopo che siano trascorsi 6 anni di effettiva prestazione, durante i quali il personale stesso può essere utilizzato anche nell'espletamento delle mansioni previste dal livello professionale immediatamente inferiore. A decorrere dall'1/5/2009 il periodo di permanenza nella posizione parametrale B è ridotto a 5 anni. Nei confronti del personale in forza all'1/5/2009, il periodo di permanenza già maturato fino a tale data nella posizione parametrale B è considerato utile ai fini del passaggio alla posizione parametrale A - Area spazzamento,raccolta, tutela e decoro del territorio Lavoratori che, oltre a svolgere le mansioni appartenenti alla declaratoria del 1° livello. in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto, eseguono attività elementari richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, anche utilizzando veicoli per la conduzione dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria "B". con esclusione di quelli indicati nei profili esemplificativi del livello 3. - Area impianti e laboratori Operai comuni che, in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto, eseguono attività elementari, anche di manutenzione, richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, utilizzando macchinari e/o apparecchiature. Possono utilizzare veicoli per la guida dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria B. - Area officine e servizi generali Lavoratori/operai comuni che, in applicazione di istruzioni dettagliate soggette a controllo diretto, eseguono attività elementari richiedenti conoscenze generiche del processo lavorativo, acquisibili con un periodo di pratica, anche utilizzando veicoli per la conduzione dei quali è richiesto il possesso della patente di categoria "B".
|
|
|
Mansionario
|
1. addetto a centralina telefonica con più di 5 linee 2. addetto agli impianti di selezione differenziata dei rifiuti 3. addetto ai pozzi neri, pozzetti stradali, raccolta acque fecali 4. addetto al magazzino con compiti di accettazione e distribuzione dei materiali 5. addetto al risanamento ambientale 6. addetto alla demuscazione e diserbo chimico senza la preparazione dei relativi c 7. addetto alla derattizzazione 8. addetto alla disinfestazione 9. addetto alla disinfezione 10. addetto alla manutenzione e potatura di giardini e aree verdi e/o cimiteriali 11. addetto alla manutenzione stradale, all'installazione della segnaletica vertical 12. addetto alle attività di spazzamento e/o raccolta con l'ausilio di veicoli; 13. addetto all'utilizzo/manutenzione di particolari attrezzature e macchinari 14. operaio addetto ad operazioni elementari di sollevamento, trasporto e deposito m
|